0736 263751 [email protected]

Accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime di usura ed estorsione.

Accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime di usura ed estorsione.

In favore di chi denunci condotte estorsive, ovvero, “agli esercenti un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, ovvero una libera arte o professione” (art. 3 della l.44/99), è prevista, agli artt. 1 e ss. della l. 44/99, “una elargizione a titolo di contributo al ristoro del danno patrimoniale subito”, mentre, in favore di chi denunci fatti penalmente rilevanti d’usura, è previsto un mutuo decennale a tasso zero (art. 14 della legge 108/96, modificato dall’art. 145 n. 27 della legge 23.12.2000 n. 388).

In punto di commisurazione del danno, ai fini della richiesta del mutuo decennale a tasso zero, si da atto che il Comitato di Solidarietà, deputato a deliberare sulla concessione delle provvidenze economiche, aveva adottato un orientamento discriminatorio nei confronti delle vittime di usura perpetrata da istituti bancari, rispetto a quelli della criminalità che potremmo definire impropriamente “comune”.

att-hero

Sennonché, con parere del Consiglio di Stato n. 2879 del 2007, a seguito di Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica (promosso nel caso “Orsini”), tale indirizzo venne fermamente censurato.

Pertanto, nel caso in cui vengano denunciati fatti penalmente rilevanti, di usura ed/o estorsione, potrà essere presentata apposita istanza, nella quale si dovrà dare atto della denuncia presentata e della quantificazione del danno patito dalle illegittime condotte.

Maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato. 

Consenso Privacy

Vuoi capire se sei vittima di usura bancaria?

Avv. Alessio Orsini

In lotta contro l'usura bancaria.

L’Avv. Alessio Orsini si occupa di contenziosi bancari, sempre e solo dalla parte degli utenti e contro gli istituti di credito. Unitamente al proprio staff di avvocati e consulenti affronta sia tematiche civilistiche che di natura penale afferenti vizi bancari e pratiche illegittime poste in essere nell’ambito dell’attività creditizia. Sul fronte penale, l’Avv. Orsini ha ottenuto quella che probabilmente è stata la prima condanna penale per Usura, a due anni e due mesi, di un Presidente di Banca.

alessio-orsini-avvocato-esperto-contenzioso-bancario-1

Lo Studio dell'Avv. Alessio Orsini è esperto in

icona-alessio-orsini-avvocato-difesa-usura-contenzioso-bancaria

Esperto in Diritto bancario e finanziario

Tutela degli imprenditori nel rapporto con gli istituti di credito.

ico-law

Diritto penale: Usura bancaria ed estorsione

Difesa vittime di abusi perpetrati istituti bancari.

icons8-azienda-50

Ristrutturazione d’azienda e diritto fallimentare

Ricorso a procedure concorsuali e di ristrutturazione del debito.

ico-law2

Piano del consumatore e composizione della crisi

Accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento.

€ 129.473.347,20

Ultima omologa di un accordo di ristrutturazione per un debito bancario di questa cifra con Decreto del Tribunale di Milano del 30.05.2019.