0736 263751 [email protected]

Opposizione a decreto ingiuntivo

Opposizione a decreto ingiuntivo

Gli istituti di credito godono di un particolare privilegio normativo che consente, ai sensi dell’art. 50 del Testo Unico Bancario, di ottenere un decreto ingiuntivo sulla scorta di una certificazione del proprio Dirigente che attesta il salda conto come vero e liquido.

E’ possibile però opporsi alle ingiunzioni generalmente nel termine di 40 giorni, qualora vi siano dei vizi connessi alla gestione del rapporto, oppure, non sia chiara la formazione del saldo richiesto per carenza degli elementi documentali.

att-hero

Nel valutare una opposizione sono molteplici i profili che vanno considerati e l’esperienza nel contenzioso può fare la differenza, poiché consente di adottare la strategia più efficace rispetto ad ogni richiesta di pagamento.

Potrebbe quindi accadere che, una volta accertata l’irregolarità delle pattuizioni economiche, sia necessaria una ricostruzione del rapporto di finanziamento o del prodotto finanziario da parte di un esperto del settore che calcoli l’esatto dare – avere e l’Avv. Orsini è in grado di indirizzare il cliente verso specialisti, che possano redigere una consulenza tecnica pertinente alle specifiche esigenze ed a costi contenuti.

Maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato. 

Consenso Privacy

Vuoi capire se sei vittima di usura bancaria?

Avv. Alessio Orsini

In lotta contro l'usura bancaria.

L’Avv. Alessio Orsini si occupa di contenziosi bancari, sempre e solo dalla parte degli utenti e contro gli istituti di credito. Unitamente al proprio staff di avvocati e consulenti affronta sia tematiche civilistiche che di natura penale afferenti vizi bancari e pratiche illegittime poste in essere nell’ambito dell’attività creditizia. Sul fronte penale, l’Avv. Orsini ha ottenuto quella che probabilmente è stata la prima condanna penale per Usura, a due anni e due mesi, di un Presidente di Banca.

alessio-orsini-avvocato-esperto-contenzioso-bancario-1

Lo Studio dell'Avv. Alessio Orsini è esperto in

icona-alessio-orsini-avvocato-difesa-usura-contenzioso-bancaria

Esperto in Diritto bancario e finanziario

Tutela degli imprenditori nel rapporto con gli istituti di credito.

ico-law

Diritto penale: Usura bancaria ed estorsione

Difesa vittime di abusi perpetrati istituti bancari.

icons8-azienda-50

Ristrutturazione d’azienda e diritto fallimentare

Ricorso a procedure concorsuali e di ristrutturazione del debito.

ico-law2

Piano del consumatore e composizione della crisi

Accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento.

€ 129.473.347,20

Ultima omologa di un accordo di ristrutturazione per un debito bancario di questa cifra con Decreto del Tribunale di Milano del 30.05.2019.