Ristrutturazione d’azienda: in cosa consiste

Ristrutturazione d’azienda: in cosa consiste

La ristrutturazione d’azienda si concretizza in una determinata prassi pensata per tutte quelle imprese che vogliono uscire definitivamente dallo stato di crisi.

La ristrutturazione può anche essere attuata per supportare aziende solide, e quindi non in crisi, che vogliono aumentare il proprio fatturato. Il processo di ristrutturazione comincia sempre con un’analisi accurata della situazione dell’impresa, seguita dalla pianificazione delle operazioni da svolgere per favorire il rilancio del business in oggetto.

Esistono diversi metodi vincenti da implementare nell’ambito della ristrutturazione d’azienda, che possono aiutare l’impresa a migliorarsi nettamente o comunque a superare la fase di crisi. Questi metodi includono funzionali strategie operative e di gestione, affiancati da istituti e strumenti giuridici.

Dalle cause della crisi alla risoluzione

Come anticipato, la prima operazione da portare a termine è l’analisi. Quest’ultima dovrà andare a delineare le cause della crisi e i punti deboli dell’azienda in oggetto. Un’accurata analisi dello stato di salute del business è ciò che serve per avere in mano tante informazioni importanti su cui lavorare. Si potranno valutare eventuali squilibri correlati alla produttività o di natura finanziaria e analizzare i vari indicatori economici.

Molte volte ciò che manca è una strategia interna o un efficace metodo di lavoro, di gestione delle risorse umane o della liquidità. In altre occasioni, invece, non viene attuata una strategia di marketing efficace e personalizzata. Delineare tutti questi fattori potrà permettere di pianificare il processo di ristrutturazione che andrà a risolvere i problemi in atto.

L’analisi di tutti questi elementi è utile anche nel caso in cui la ristrutturazione d’azienda venisse messa in atto per un’impresa sana che vuole aumentare la propria redditività. Permetterà di trovare i punti da ottimizzare e di colmare le eventuali mancanze che possono bloccare la crescita aziendale.

Il processo di ristrutturazione d’azienda

Il processo di ristrutturazione d’azienda andrà in primo luogo a risolvere tutte quelle problematiche che hanno creato lo stato di crisi. Punterà alla riqualificazione dei processi di produzione e non mancheranno i cambiamenti da un punto di vista economico. Sul piano finanziario si andranno a ridurre i debiti effettuando i relativi pagamenti o andando a ritardarne le scadenze. La risoluzione dell’esposizione debitoria sarà una delle fasi più importanti della ristrutturazione.

Successivamente verrà elaborato un piano d’azione, comprensivo di obiettivi e deadline, che consentirà di concludere la fase di recupero e ristrutturazione d’azienda in 3-5 anni.

Cosa si ottiene con la ristrutturazione aziendale

Grazie al supporto degli esperti del settore, in un primo momento si potrà risanare l’impresa ed evitare che le perdite economiche diventino troppo eccessive. Dopodiché si potrà ottenere una riorganizzazione delle attività lavorative e produttive, la quale consentirà di aumentare la produttività e l’operatività. Questa riorganizzazione avrà anche lo scopo di ridurre i costi di gestione.

In alcuni casi, purtroppo, la ristrutturazione d’azienda può comportare alcune dequalificazioni nelle mansioni professionali e una riduzione del personale. Ad ogni modo, fruendo di efficaci strumenti e degli ammortizzatori sociali (es. cassa integrazione), sarà possibile ridurre il numero di licenziamenti necessari.

Ristrutturazione d’azienda e diritto fallimentare

Nell’ultimo periodo, tra l’evoluzione tecnologica e i cambiamenti del mercato, sono sempre più numerose le aziende che si rendono conto di essere in crisi. Non sempre si tratta di una situazione transitoria, motivo per cui è fondamentale agire nel modo più corretto avviando una ristrutturazione d’azienda. È sempre opportuno avere a disposizione anche il supporto di un legale esperto in materia, in diritto fallimentare e in procedure di insolvenza. In questo modo si potrà procedere nella maniera più corretta, in particolare per quanto concerne i piani di risanamento e gli accordi di ristrutturazione dei debiti. Lo Studio dell’Avv. Alessio Orsini è al fianco di imprenditori e società che desiderano valutare il ricorso a procedure concorsuali e di ristrutturazione del debito. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: