Si può recedere da un contratto di finanziamento?

Si può recedere da un contratto di finanziamento?

Non è raro che una persona richieda un prestito e poi cambi idea. Può capitare che si renda conto che quel denaro non è più necessario o che le rate da saldare ogni mese sarebbero troppo alte.

In queste situazioni la prima cosa da dire è che recedere da un contratto di finanziamento è possibile. Tuttavia, è importante chiarire che ovviamente non si può disdire un contratto di questo tipo senza rendere la cifra già erogata.

Ogni consumatore ha il diritto di chiudere un contratto, ma è importante che conosca alcune informazioni e determinati aspetti tecnici. Andiamo a vedere quali sono i dettagli da conoscere e da tenere in considerazione in questi casi.

Le tempistiche per il recesso dal contratto

Proprio come afferma la Banca d’Italia, ogni consumatore può recedere da un contratto di finanziamento entro 14 giorni dalla data della firma senza dare alcuna motivazione specifica. Può farlo inviando una comunicazione all’istituto che ha concesso il finanziamento e seguendo le modalità indicate all’interno del contratto stipulato.

Cosa succede se il credito è già stato riscosso?

Qualora si decida di recedere dopo 14 giorni, non si potrà annullare il finanziamento senza rendere tutte le rate in un'unica soluzione. C’è da considerare, però, anche un’altra eventualità: può capitare che il cliente abbia inviato la comunicazione del recesso entro 14 giorni, ma riceva comunque il credito sul suo conto corrente dopo aver effettuato la rinuncia. In questa situazione il debitore ha 30 giorni di tempo per restituire il denaro ricevuto successivamente all’annullamento del contratto.

In alcuni casi, recedere da un contratto di finanziamento vuol dire comunque pagare alcuni interessi maturati. Questi ultimi, però, essendo passato poco tempo, ovviamente saranno minimi.

La risoluzione stragiudiziale

In caso di controversie tra consumatori ed intermediari bancari/finanziari, si possono avviare procedure di risoluzione stragiudiziale. Queste procedure di mediazione possono essere avviate in caso di mancata risposta alla comunicazione di annullamento o qualora la risposta ricevuta sia in qualche modo non soddisfacente per il consumatore. In genere questi procedimenti stragiudiziali, che permettono di recedere da un contratto di finanziamento, durano massimo 90 giorni.

L’accordo transattivo: l’accettazione o la mancata accettazione da parte del consumatore

Il consumatore ha il diritto di accettare o non accettare l’accordo raggiunto tra l’istituto che ha erogato il finanziamento e il consulente legale che si è occupato della mediazione. Ecco cosa può accadere nelle due differenti situazioni:

  • Quando l’accordo transattivo viene raggiunto, il cliente non deve fare altro che rispettarne i termini e lo stesso vale per l’istituto finanziario.
  • Nel caso in cui l’accordo non abbia luogo, il consumatore potrà decidere di rivolgersi al giudice o all’Arbitro Bancario Finanziario, sempre avvalendosi del sostegno di un avvocato qualificato.

Recedere da un contratto di finanziamento con il supporto di un avvocato esperto

La maggior parte delle volte in cui si necessita di recedere da un finanziamento è una buona soluzione avvalersi di un avvocato esperto in diritto bancario e finanziario. Il professionista potrà infatti analizzare i documenti e il contratto, andando a determinare la procedura da seguire. Nel caso in cui si verificasse una controversia di qualunque genere, potrà tutelare e difendere i diritti del consumatore.

Un professionista di questo calibro può anche identificare i casi di usura bancaria e muoversi di conseguenza, nonché aiutare il proprio cliente a recedere da un contratto di finanziamento nella maniera più adeguata. Se hai bisogno di una consulenza e di un’assistenza legale accurata, che possa aiutarti a risolvere i problemi con la banca, contatta lo studio dell’Avv. Alessio Orsini. Avrai a disposizione un supporto completo, dall’analisi dei contratti a quella dei rapporti bancari, fino ad arrivare all’assistenza giudiziaria e stragiudiziale. Potrai avvalerti di un supporto professionale e competente in materia bancaria e di tutta la tutela di cui hai bisogno, avendo la certezza di trovare in breve tempo la giusta soluzione ai tuoi problemi con gli istituti bancari e finanziari. 

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: