Cosa succede in caso di ritardo o mancato pagamento della rata del prestito?

Cosa succede in caso di ritardo o mancato pagamento della rata del prestito?

Non sono poche le persone che dopo aver richiesto un prestito si trovano in difficoltà e non riescono a seguire il piano di restituzione della somma. Cosa accade in queste situazioni? Cosa succede se si ritarda un pagamento e cosa comporta il mancato pagamento della rata del prestito?

Continuando a leggere troverai alcune informazioni utili, alcune soluzioni da non sottovalutare e semplici consigli che potranno fare la differenza.

Le conseguenze del ritardo di una o più rate

Il ritardo nel pagamento può risultare grave quasi quanto il mancato pagamento della rata del prestito e comportare conseguenze similari. Naturalmente, tutto dipende dall’entità del ritardo: se si tratta solo di un breve periodo, si potranno evitare conseguenze e segnalazioni al CRIF. Se invece il ritardo è prolungato, si potrà non solo essere segnalati ma anche ritrovarsi di fronte all'aumento dei costi del prestito. Il ritardo può comportare il peggioramento del punteggio di rating creditizio del debitore e, in molti casi, provocare una serie di azioni legali.

In genere il ritardo di un pagamento scatta dopo 30 giorni dalla scadenza della rata. Dopo questo periodo la banca può muoversi in diversi modi, sollecitando il cliente più volte e comunicandogli quali saranno le conseguenze relative al mancato pagamento.

Il mancato pagamento della rata del prestito

Mancare il pagamento di una rata del prestito può avere conseguenze gravi e durature, sia dal punto di vista finanziario che legale. Può comportare infatti l’applicazione degli interessi di mora, i quali possono aumentare notevolmente i costi del prestito, nonché un peggioramento del merito creditizio del debitore. Ciò può inoltre avere ripercussioni negative sulla capacità del debitore di accedere a ulteriori finanziamenti in futuro. In più, il mancato pagamento della rata del prestito può esporre il debitore a una serie di azioni legali da parte dell'istituto di credito, come la richiesta di una procedura di recupero o addirittura un'azione legale.

Come evitare i problemi dovuti a ritardi o mancati pagamenti

È chiaro che la migliore soluzione per evitare il mancato pagamento o un ritardo si concretizza in una migliore gestione delle finanze da parte del debitore. Inoltre, prima di richiedere un prestito, è importante che il debitore sappia con certezza qual è il proprio reddito, quali sono le spese da affrontare e le eventuali entrate aggiuntive.

A volte è ovvio che tutto questo non basta. In queste situazioni è sempre consigliabile contattare l’istituto di credito che ha concesso il prestito e discutere le opzioni disponibili. Prima di incorrere in un ritardo o nel mancato pagamento della rata del prestito, si potrebbe infatti ottenere una proroga o l'allungamento del periodo di rimborso.

Presentare una richiesta formale di proroga, spiegando le circostanze che hanno portato al mancato pagamento, è spesso la scelta più funzionale. Se l'istituto di credito accetta la richiesta, il debitore potrà posticipare il pagamento della rata in una data prestabilita e senza incorrere in sanzioni.

Il mancato pagamento della rata del prestito e i tassi troppo alti

Quando non si riesce a restituire il prestito per colpa di un repentino aumento dei tassi o per la presenza di tassi di interesse da sempre troppo alti, è consigliabile richiedere una consulenza legale. Affidandosi ad un esperto in materia di diritto bancario, si potranno analizzare il contratto di finanziamento e i relativi tassi. Questa analisi potrà rivelare se sono presenti anomalie e se i tassi superano determinate soglie fissate dalla legge. In caso positivo si potrà ottenere la dovuta tutela. Se invece è tutto regolare, si potrà comunque ottenere una consulenza e un supporto per quanto concerne la richiesta della proroga o dell’allungamento del periodo di rimborso.

In ogni eventualità si potranno evitare o risolvere i problemi scaturiti dal ritardo o dal mancato pagamento della rata del prestito. Per ottenere una consulenza personalizzata in materia di diritto bancario e un’analisi accurata della tua situazione, non esitare a contattare lo Studio dell’Avv. Alessio Orsini.

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: