Finanziamento per PMI, i costi da sostenere

Finanziamento per PMI, i costi da sostenere

Quanto costa realmente un finanziamento per PMI? Quando si richiede un finanziamento, non si deve mai restituire solo la cifra richiesta: oltre agli interessi, ci sono anche delle spese aggiuntive.

Pertanto, quanto spende davvero una piccola o media impresa quando chiede una determinata somma alla banca o ad un istituto di credito?

Le tipologie di finanziamento disponibili per le PMI

Le piccole e medie imprese (PMI) hanno la possibilità di accedere a una varietà di finanziamenti per sostenere le loro attività. Tra i tipi di finanziamenti più comuni vi sono i normali prestiti bancari, i finanziamenti di venture capital, i prestiti agevolati e i finanziamenti agevolati.

Prima di richiedere un finanziamento per PMI, è utile sapere che i prestiti bancari sono una forma comune di finanziamento aziendale. Vengono offerti dalle banche e da altre istituzioni finanziarie. I finanziamenti di venture capital sono concessi da investitori privati per aiutare le PMI a sviluppare un'idea o un prodotto. I prestiti agevolati sono erogati da istituzioni finanziarie e i finanziamenti agevolati sono concessi da organismi governativi o da altri enti pubblici.

Costi da sostenere: i tassi d'interesse applicati ad un finanziamento per PMI

Dopo aver scelto il tipo di finanziamento o prestito da richiedere, si dovranno analizzare i contratti per capire quali sono i costi aggiuntivi. I tassi d'interesse sono uno dei costi principali da sostenere per tutta la durata del piano di restituzione della somma. Attualmente, data la situazione a livello mondiale, gli interessi per le imprese hanno superato il 3%. Gli interessi applicati ai finanziamenti per le PMI variano a seconda della tipologia di finanziamento, della durata e del credito dell'impresa.

I prestiti bancari tendono ad avere tassi d'interesse più alti. Quelli applicati agli altri tipi di finanziamento per PMI, come ad esempio i finanziamenti di venture capital, sono generalmente più bassi. Questo perché gli investitori hanno l’intento di partecipare in maniera diretta allo sviluppo dell'impresa. Anche i prestiti agevolati e i finanziamenti agevolati tendono ad avere i tassi d'interesse più bassi. Questo perché gli organismi finanziatori operano allo scopo di aiutare le PMI a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.

Le spese aggiuntive da considerare

Quando si valutano i costi di un finanziamento per PMI, è importante prendere in considerazione anche le spese aggiuntive che in genere vengono applicate ai prestiti. Queste spese possono includere costi per:

  • istruttoria,
  • assicurazione,
  • gestione delle pratiche e del conto corrente.

Di solito le spese di istruttoria si concretizzano in una commissione fissa che viene addebitata quando si richiede un finanziamento per PMI. Le spese di assicurazione possono essere richieste per garantire il finanziamento e possono essere addebitate mensilmente. Le spese di gestione riguardano la gestione dei documenti e dei pagamenti, mentre le spese di gestione del conto vengono applicate per la gestione del conto bancario.

Finanziamento per PMI: comparazione e consulenza

Le PMI dovrebbero sempre confrontare i prezzi dei finanziamenti in modo da poter trovare i migliori tassi d'interesse e da dover affrontare spese di istruttoria più basse. Confrontare i vari tassi d'interesse proposti è a dir poco essenziale proprio perché gli interessi possono influenzare direttamente il costo totale del finanziamento. È altresì importante considerare la durata del piano di restituzione della somma, poiché maggiore è la durata, maggiore sarà il costo totale del prestito. Una volta confrontati i prezzi, si potranno fare i dovuti calcoli fino a comprendere qual è la soluzione più conveniente per la propria impresa.

Successivamente, durante la fase di sottoscrizione del contratto o nel caso si abbiano dubbi sull’entità dei tassi di interesse del finanziamento per PMI, sarà fondamentale avvalersi del supporto di un legale esperto in materia di diritto bancario. Lo Studio dell’Avv. Alessio Orsini è pronto a fornire consulenze accurate e ad effettuare l’analisi di contratti e tassi d’interesse.

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: