Il passaggio dal tasso variabile al fisso

Il passaggio dal tasso variabile al fisso

Grazie all’ultima Legge di Bilancio, molte persone potranno rinegoziare il mutuo che stanno pagando e fruire in breve tempo di migliori condizioni economiche.

In particolare, potranno effettuare il passaggio dal tasso variabile al fisso, evitando così di continuare a risentire dell’aumento dei tassi constatato nell’ultimo periodo. Andiamo a vedere come funziona questo passaggio.

Variare il tasso del mutuo grazie alla Legge di Bilancio 2023

La sottoscrizione di un contratto di mutuo, come noto, prevede che il debitore possa scegliere fra un tasso variabile (ovvero un tasso di interesse legato a due indici, Euribor e Spread) o fisso. L’innalzamento dei tassi deciso dalla BCE negli ultimi mesi e le conseguenti difficoltà economiche incontrate da molte famiglie, in seguito all'impennata della rata mensile, hanno portato l’esecutivo italiano a proporre una valida soluzione. Dopo lunghe consultazioni, il Governo ha deciso di consentire ai titolari di mutuo di richiedere il passaggio dal tasso variabile al fisso. La Legge di Bilancio 2023 permette ai titolari di un mutuo a tasso variabile di rinegoziare il contratto: c’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per passare al tasso fisso.

Passaggio dal tasso variabile al fisso: le condizioni

Perché detta rinegoziazione possa avvenire, il mutuo deve avere determinate caratteristiche e il titolare del mutuo deve soddisfare alcuni requisiti. Ecco qui di seguito le condizioni da rispettare:

  • Il mutuo da rinegoziare dev’essere ipotecario.
  • La somma totale del mutuo (in origine) non deve essere stata superiore a 200mila euro.
  • La rinegoziazione può essere richiesta per contratti che prevedono il tasso variabile per l’intera durata contrattuale.
  • Il passaggio è possibile per coloro che, al momento della richiesta di rinegoziazione, possiedono un ISEE non superiore a 35mila euro.
  • Il soggetto richiedente non deve aver avuto morosità e ritardi nel pagamento delle rate.

Le suddette condizioni dovranno essere rispettate, altrimenti la banca non sarà tenuta a considerare la richiesta di passaggio dal tasso variabile al fisso.

Cosa comporta la rinegoziazione del mutuo

La rinegoziazione del mutuo potrà garantire al titolare del mutuo la variazione dei tassi di interesse, comportando buoni vantaggi economici per lo stesso. Potrà prevedere anche altri cambiamenti, in accordo con la banca, come ad esempio un allungamento del piano di rimborso delle rate. Tuttavia, questo allungamento non potrà superare i cinque anni. Complessivamente, a seguito del ricalcolo, la durata del mutuo non dovrà andare oltre i 25 anni.

Il ricalcolo del mutuo con passaggio da tasso variabile a fisso non inciderà sulle garanzie ipotecarie: rimarranno sempre le medesime stabilite al momento della firma del contratto.

Gli eventuali svantaggi

Bisogna infine considerare che il passaggio dal mutuo a tasso variabile a quello fisso potrebbe comportare, in alcuni casi, un innalzamento della rata mensile. Questo potrebbe avvenire laddove, in un futuro prossimo, il tasso variabile subisse un decremento. In questo caso sarà possibile per il titolare del mutuo richiedere un’ulteriore rinegoziazione oppure la surroga. Quest’ultima permetterà di spostare il proprio contratto di finanziamento presso un istituto bancario che offra condizioni più favorevoli.

Passaggio dal tasso variabile al fisso: non sempre è la soluzione migliore

In alcuni casi i tassi di interesse sono troppo alti e la ragione non ha niente a che fare con gli innalzamenti da parte della BCE. Alcune volte, purtroppo, gli istituti finanziari applicano tassi usurari ai prestiti, mettendo in difficoltà i propri clienti. Se pensi che questo sia il tuo caso, il passaggio dal tasso variabile al fisso probabilmente non è la migliore soluzione per te. Se hai dubbi sui rapporti con la tua banca o sui tassi applicati ad un mutuo o ad un finanziamento che ti è stato concesso, non esitare a richiedere una consulenza al nostro studio. L’Avv. Alessio Orsini potrà eseguire un controllo accurato del contratto e dei documenti correlati al tuo finanziamento e garantirti una tutela legale accurata.

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: