La tutela dall'usura bancaria

La tutela dall'usura bancaria

Richiedere un prestito o un mutuo presso un istituto finanziario dovrebbe di norma corrispondere a determinate garanzie in termini di sicurezza e trasparenza.

Tali aspetti non risultano però assicurati a priori. Non sono rari, infatti, i casi di usura bancaria. In queste situazioni è necessario tutelarsi nel migliore dei modi.

Cos'è l'usura bancaria?

Prima di comprendere come tutelarsi, è necessario fare una breve premessa. Si parla di usura bancaria quando un determinato istituto finanziario, che ha elargito un prestito o un mutuo, applica in origine contrattuale o in corso d'opera dei tassi d'interesse illegittimi. Nello specifico, tali somme sono considerate fuori norma nel momento in cui vanno oltre le soglie stabilite dalla legge di riferimento.

Come specificato dalla Legge n. 108 del 1996, la banca è tenuta a prendere in considerazione specifici margini di applicazione rispettando determinati criteri di trasparenza e legalità. In caso contrario possono verificarsi scenari e ripercussioni di tipo legale ascrivibili sia al diritto civile che penale.

La tutela nei casi di usura

Come specificato, l'usura bancaria è considerata un reato a tutti gli effetti. Per i richiedenti dei prestiti è quindi necessario sapere quali aspetti considerare per ottenere una maggiore tutela.

Dal punto di vista contrattuale devono essere sempre rispettate le soglie di tasso stabilite dalla legge. Pertanto, per prima cosa, sarà importante ponderare la possibilità di affidarsi a specialisti e professionisti esperti in diritto bancario e finanziario. In questo modo si potranno avviare tutte le operazioni da svolgere in queste situazioni. Queste operazioni riguardano il confronto e l'analisi degli standard attualmente vigenti in fatto di interessi e limiti da non superare. Verranno inoltre eseguiti degli appositi calcoli che consentiranno di rivelare se effettivamente è in corso un atto di usura bancaria.

Quali conseguenze legali scaturiscono dall'usura effettuata da un istituto bancario?

Nel caso in cui fosse ravvisata la presenza di tutte le caratteristiche che definiscono il reato di usura bancaria, l'istituto in questione rischia pene severe sia in ambito civile che penale.

In primis, la persona che subisce il danno può richiedere e ottenere la restituzione di tutta la somma elargita in maniera illegittima. Inoltre, decadono i vincoli contrattuali che riguardano il pagamento dei tassi di interesse considerati nella norma. A differenza delle pene riferite alla pratica di usura tra persone, si tratta quindi di sanzioni prettamente amministrative e che non prevedono la reclusione.

In determinate circostanze è possibile anche avviare nei confronti della banca un procedimento penale. In questa eventualità l'istituto rischierà di subire non solo ammende pecuniarie ma anche limitazioni severe dal punto di vista della gestione delle risorse.

Il supporto dello Studio dell’Avvocato Orsini per la tutela dall’usura bancaria

Come puoi ben immaginare, operare nell’ambito del diritto bancario e finanziario richiede un'elevata preparazione, nonché un costante aggiornamento. Solo in questo modo è possibile affrontare correttamente ogni singola questione e tutelare adeguatamente ogni cliente. Questo è ancor più vero quando si tratta di risolvere casi di usura. Proprio per questa ragione è sempre una buona soluzione richiedere al più presto il supporto di un legale qualificato.

Quando si tratta di tutela dall’usura bancaria, lo Studio dell’Avvocato Orsini effettua un’analisi approfondita della documentazione e dei fatti, arrivando a proporre al cliente la migliore soluzione nel suo caso. Verranno spiegate le procedure e mostrati quali potranno essere i risultati che si potranno ottenere.

L’attività dell’Avvocato Alessio Orsini si svolge su tutto il territorio nazionale. Pertanto, se pensi di essere vittima di usura bancaria o hai dubbi sul rapporto con la tua banca, potrai richiedere il nostro supporto. Ti invitiamo a contattare al più presto lo studio. Potrai ricevere in breve tempo un’assistenza professionale, specializzata e diversificata a seconda delle tue specifiche esigenze e della situazione in atto.

 

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: