Prestiti personali: i metodi per tutelarsi

Prestiti personali: i metodi per tutelarsi

I prestiti personali rappresentano una scelta di finanziamento sempre più popolare, specialmente tra le persone che hanno bisogno di liquidità per realizzare i propri obiettivi.

Tuttavia, prima di prendere in considerazione l'idea di ottenere un prestito personale, è importante comprendere quali siano le opzioni disponibili e come funziona questa tipologia di finanziamento. In questo articolo esamineremo le caratteristiche dei prestiti personali e andremo a vedere cosa fare per tutelarsi.

Come funzionano questi prestiti

I prestiti personali si concretizzano in una forma di credito a breve termine, offerta da banche e istituti finanziari, che consente di ottenere una somma di denaro in poco tempo. Il debitore dovrà restituire la somma concessa più gli interessi entro un determinato periodo generalmente compreso tra 1 e 5 anni (è possibile restituirla anche in un lasso di tempo maggiore).

Quando si richiede un prestito personale, l’istituto valuta la situazione finanziaria del richiedente per verificare se è in grado di restituire il capitale richiesto e gli interessi che si aggiungeranno alla somma. Se la valutazione è positiva, il richiedente riceverà il contratto di finanziamento contenente le condizioni economiche concordate. Una volta ricevuto il denaro, il debitore dovrà restituirlo secondo le modalità previste dal contratto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che accompagnano i prestiti personali

I prestiti personali presentano alcuni vantaggi e svantaggi significativi da considerare prima di decidere se richiederne uno. Il principale vantaggio riguarda la possibilità di ottenere notevoli somme di denaro per far fronte a spese importanti, come l’acquisto di un’auto o l’arredamento di casa. Inoltre, solitamente, se il richiedente ha un buon reddito dimostrabile, non è richiesta alcuna garanzia aggiuntiva per ottenere il finanziamento.

Per quanto riguarda gli svantaggi, è utile dire che i tassi di interesse applicati su questo tipo di prestito possono essere molto più elevati rispetto ad altre tipologie di finanziamento. Ovviamente, qualora il richiedente non riuscisse a pagare in tempo le rate, potrà incorrere in sanzioni amministrative ed essere segnalato alla CRIF (banca dati che raccoglie informazioni sull’affidabilità creditizia).

Prestito personale: come tutelarsi

Prima di richiedere prestiti, è bene valutare attentamente le proprie esigenze ed eventualmente confrontare le differenti offerte presentate dalle varie banche o istituti finanziari. Occorre considerare non solo l’importo massimo finanziabile ma anche le condizioni economiche proposte:

  • tassi di interesse applicati ai prestiti personali,
  • durata del finanziamento,
  • modalità di rimborso delle rate.

Inoltre, è importante prendere in considerazione anche l’eventualità che le condizioni economiche possano cambiare nel corso del tempo. Quindi è indispensabile leggere attentamente tutti i documenti allegati alla proposta del prestito personale prima di firmare. Questo è il primo passo per tutelarsi ed evitare problemi.

Alcuni elementi da verificare

Per tutelarsi al meglio quando si richiede un prestito personale occorre inoltre assicurarsi che l’istituto finanziario abbia tutte le autorizzazioni necessarie per operare. Dovrà pertanto essere iscritto all'Elenco OAM, presentare un contratto chiaro e trasparente e offrire valide modalità di contatto. È utile considerare inoltre che un istituto finanziario serio chiede sempre la documentazione necessaria al cliente. Propone prestiti personali con tassi di interesse nella norma (quindi non troppo alti e neanche troppo bassi) e non richiede alcun anticipo sulle spese di istruttoria prima dell’erogazione del prestito.

Prestiti personali e contratti: l’importanza di una consulenza legale

Leggere e comprendere il contratto di finanziamento e tutti i documenti allegati non è sempre facile come si potrebbe pensare. Proprio per questo molte volte è fondamentale affidarsi ad avvocati competenti in materia. Un professionista potrà verificare che il contratto sia adeguato e che non si tratti di un “prestito usuraio”. Se hai bisogno di un supporto legale in tema di contratti e prestiti personali o credi di aver firmato un contratto di finanziamento con interessi troppo elevati, non esitare a contattare lo studio dell’Avv. Alessio Orsini. Potrai ottenere una consulenza accurata e la tutela di cui hai bisogno.

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: