Usura bancaria: quali sono gli strumenti di difesa

Usura bancaria: quali sono gli strumenti di difesa

La necessità di ottenere una disponibilità immediata di denaro porta le persone a richiedere un prestito o a contrattualizzare un mutuo presso un istituto bancario.

Oltre ai vantaggi che tale operazione scaturisce, è bene essere consapevoli di un aspetto per nulla secondario in riferimento ai prestiti: purtroppo non è raro dover affrontare dispute legali derivanti dal reato di usura bancaria.

Il reato di usura bancaria

Nonostante sia diffuso il luogo comune secondo il quale le banche operino unicamente seguendo la legge, l'usura in questo contesto esiste da tempo e i casi possono essere più o meno gravi. Un normale cittadino potrebbe infatti ravvisare un innalzamento dei tassi di interesse rispetto alle percentuali iniziali, o semplicemente rispetto alle condizioni previste contrattualmente. In alcuni casi tali modifiche risultano lecite, ma in altri la situazione è ben diversa. È infatti necessario che la banca non superi un determinato limite per quanto concerne gli interessi. Quando questo limite viene superato, ci si trova di fronte ad un caso di usura bancaria.

Quali sono gli strumenti di difesa da utilizzare contro l'usura bancaria?

Quando si ottiene un prestito o mutuo si devono necessariamente rispettare i termini contrattuali stabiliti con l'istituto di riferimento. Chiaramente, così come accade per chi percepisce il denaro, anche la banca in questione deve tenere fede agli obblighi legali e contrattuali. Secondo le normative vigenti, ogni istituto bancario che agisce mediante operazioni di prestito o mutuo è tenuto a rispettare i limiti di interesse previsti dalla legge regolarmente comunicati. Per tali ragioni, è necessario conoscere tutti gli strumenti utili al fine di arginare tale rischio o agire laddove l'usura bancaria fosse in atto.

Con l'aiuto di personalità competenti, è possibile ricevere una consulenza atta a comprendere in primo luogo se effettivamente si è vittime di usura. In caso di risposta affermativa si potrà ottenere un adeguato supporto legale. I professionisti esperti in diritto bancario e finanziario e penale in tema di usura ed estorsione conoscono nel dettaglio le leggi e i limiti da rispettare e sanno come analizzare i documenti relativi al finanziamento in atto. Possono attestare la presenza di usura bancaria e possono agire usando i migliori strumenti di difesa del privato cittadino o dell’imprenditore in difficoltà.

Cosa garantisce la legge contro l'usura bancaria?

Considerate le più recenti norme in tema, le vittime di usura possono richiedere un procedimento civile ai danni della propria banca. La pena prevista in questo caso è prettamente di tipo amministrativo. L'istituto dovrà infatti restituire il denaro ricevuto indebitamente e decadranno tutti gli accordi legati a tassazioni future seppur stabiliti in fase contrattuale. In casi particolari è possibile trovare un sostegno giuridico anche secondo quanto previsto dal Codice penale. In questa fattispecie sono da considerare però condizioni piuttosto intricate e particolari che, se effettive, porterebbero a importanti pene e limitazioni ai danni della banca.

Usura bancaria: la difesa da parte dello Studio dell’Avvocato Orsini

Ogni anno le vittime di usura bancaria aumentano ed è necessario agire al più presto, dando la giusta attenzione ad ogni singolo caso. Lo Studio dell’Avvocato Orsini opera a livello nazionale mettendosi dalla parte di privati e di imprenditori, tutelandoli nel rapporto con le banche e gli istituti di credito. L’attività dello studio è attenta e professionale, nonché strutturata con l’intento di offrire il giusto sostegno a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Se pensi di essere vittima di usura bancaria e credi che gli interessi che stai pagando siano troppo alti, sappi che è importante agire al più presto usando i migliori strumenti di difesa legale. Con questi presupposti, qualora avessi dubbi sul rapporto con la tua banca, non esitare a contattare lo Studio dell’Avvocato Orsini.

logo

Sempre e solo dalla
TUA parte

Seguimi su: